La nostra zona
Intorno a noi
Il nostro ufficio si trova in V. Gianbattista Moroni 156/c, a pochi passi da Piazza Pontida. Il suo nome ha echi ottocenteschi: la strada per il Monastero di Pontida partiva, infatti, proprio da qui e delimitava il confine tra il Borgo medioevale di S. Leonardo e quello di Sant'Alessandro. Oltre a questa meravigliosa zona storica le nostre proposte interessano anche i quartieri di:
San Tomaso de' Calvi (San Tomàs)
Caratterizzato da edifici di costruzione relativamente recente, si distingue per la presenza dell'Università degli Studi di Bergamo. A partire dalla seconda metà degli anni '90, San Tomaso è stato interessato da una forte serie d'interventi di riqualificazione urbanistica con l'edificazione, altresì, di due nuovi centri commerciali, edifici residenziali di moderna concezione ed ampi parcheggi. Le attività sportive presenti sono di completa afferenza della Polisportiva Oratorio San Tomaso, particolarmente attiva nei settori calcio e pallavolo.
Colognola (Colognöla)
I primi documenti che citano Colognola risalgono al XII secolo, ma ritrovamenti archeologici fanno supporre la sua esistenza già in epoca romana. L'abitato era costituito da una via principale con porte all'ingresso (ne esiste ancora traccia di una del XIII secolo) e strade laterali a fondo chiuso, a formare una sorta di fortificazione. Negli anni '60 fu edificata la nuova chiesa parrocchiale di San Sisto e nei decenni successivi furono edificati molti nuovi appartamenti incrementandone la popolazione. Colognola è a tutti gli effetti un paese alla periferia della città.
Villaggio Sposi
Il quartiere nasce attorno al 1955; le prime abitazioni riprendono lo schema di un villaggio operaio ottocentesco, con la differenza dell'auto-organizzazione e della mancanza di una fabbrica di riferimento. A partire dagli anni '90 il quartiere ha visto una notevole crescita con l'edificazione di numerose palazzine e condomini; la crescita si è accentuata con l'edificazione del nuovo ospedale, considerato una delle più avanzate strutture medico-sanitarie della Lombardia. L'abitato resta separato dal resto dell'area edificata di Bergamo da una serie di aree verdi e parchi in fase di progressiva protezione ambientale. Il principale è il Parco della Trucca. Il quartiere possiede un nido, due asili, una scuola elementare e una scuola media.
Carnovali
È un quartiere relativamente piccolo, perlopiù composto da edifici residenziali di vecchia e recente costruzione. È presente una chiesa parrocchiale e il relativo oratorio e un istituto comprensivo paritario comprendente la scuola materna, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. è la Polisportiva Carnovali